LARDO DI COLONNATA


La storia del Lardo di Colonnata fonda le sue radici in tempi lontani, al periodo dei Longobardi quando, grazie all'abbondante presenza di castagni, si sviluppò l' allevamento di suini.
Per secoli fu considerato il companatico povero dei cavatori delle Alpi, cioè un cibo semplice, dall'alto valore energetico che doveva sostenere il cavatore per tutta la dura giornata di lavoro in cava.
Oggi il lardo di Colonnata è un prodotto unico per il suo gusto inconfondibile e delicato. Questo grazie alla lunga stagionatura in Conche di marmo bianco e al microclima caratteristico solo di Colonnata che mantengono la carne suina temperature e umidità particolari in modo naturale.


La lavorazione del Lardo avviene strofinando le pareti della Conca con aglio e posando a strati alterni il lardo suino, sale grosso e spezie come Pepe Nero macinato, aglio fresco sbucciato e rosmarino, e lasciandolo stagionare per almeno 6 mesi.
Oggi il lardo di colonnata IGP è considerato un salume raffinato che possiamo gustare come piatto a sé o come ingrediente per valorizzare ed esaltare un'infinità di ricette.


Provalo su fette calde di pane, con marmellata di fichi e gherigli di noce, oppure nella minestra coi fagioli o per avvolgere dei gamberoni poi messi a cuocere in forno.


Il lardo di colonnata lo trovi da Salumeria Lazzarini

Orari di Apertura



Dal lunedì al sabato 8.00 - 13.30

                                     16.00 -20.00


Domenica : chiuso



Domenica di Dicembre aperta tutto il giorno
Sabato e domenica di Dicembre orario continuato


Copyright © All Rights Reserved